ASD CITTA' DI MILANO

La Squadra di Beach Soccer di Milano

La nuova Rosa alle dipendenze di Mister Cataldo

Per la stagione 2022 il Città di Milano si presenta ai nastri di partenza con un roster formato da un mix di giocatori esperti e giocatori giovani con l’obiettivo ambizioso di vincere il proprio girone e staccare il biglietto per i Playoff-Scudetto in programma a Cagliari nel primo week-end di agosto.

Il capitano della squadra è Giorgio Campolongo, classe 1984, difensore centrale di grande esperienza utilizzato all’occorrenza anche nel ruolo di esterno: nel 2013 è stato uno degli artefici della splendida vittoria dell’ultimo Scudetto targato Milano Beach Soccer, segnando una decisiva doppietta nella finalissima giocata contro Terracina a San Benedetto del Tronto. E’ tornato a Milano nell’estate del 2019 dopo un paio di esperienze a Brescia e Terracina. Leader silenzioso, sa quando farsi sentire in campo e all’interno dello spogliatoio ed è un prezioso punto di riferimento per tutto il resto della rosa.

A lui si uniscono: il portiere Fabio Catena, il difensore Ivan Gibbin e gli esterni Matteo Agosta e Pietro Tinaglia, il jolly offensivo Matteo Polastri e gli ex Romagna Beach Soccer Claudio Gangitano e Mattia Pagani.

A rinforzare questo gruppo “storico” tornano anche gli importanti tasselli che la dirigenza milanese ha voluto aggiungere lo scorso anno ovvero i brasiliani Gabriel Novaes de Moura e Filipe Pereira da Silva Campos (Piu) e l’attaccante catanese Raffaele Ilardo

Gabriel, jolly difensivo, è il giocatore più esperto e più rappresentativo, potendo vantare 30 presenze e 11 reti con la nazionale brasiliana, senza dubbio la più forte al mondo in questo sport. Con la seleçao ha vinto una Coppa Intercontinentale e due Coppe sud-americane, ma anche a livello di club il suo palmares è importante: in patria un Mundialito con la maglia del Vasco da Gama e una Coppa di Brasile con il Botafogo, mentre in Italia ha giocato per tre stagioni con la prestigiosa maglia del Catania Beach Soccer, vincendo una Supercoppa italiana nel 2016, oltre a una stagione vissuta con la maglia del Pisa Beach Soccer.

Filipe Piu, esterno classe ’91 dalle raffinate doti tecniche, ha già giocato in Italia per due stagioni, dal 2018 al 2019 con il Sicilia Beach Soccer, mettendosi in mostra come uno degli stranieri più interessanti del nostro campionato. Anche lui come Gabriel vanta già alcune presenze nella Seleçao brasiliana.

Raffaele Ilardo, classe ’93 mancino cresciuto all’ombra dell’Etna, nella sua Sicilia è cresciuto con il Catania Beach Soccer per poi vestire le maglie di Canalicchio, Palazzolo e Sicilia Beach Soccer. Nel 2019 la prima esperienza fuori dall’isola con il Terracina Beach Soccer, con cui ha vinto la Supercoppa italiana proprio contro Catania nella sua città, Catania.

Tra le new entries di quest’anno: Giovanni Savarese, il primo nuovo acquisto della stagione, attaccante di alto profilo, che vanta ben 142 reti in carriera nel campionato di serie A Beach soccer e presenze tra le fila della Nazionale italiana.

Importanti ingressi anche tra i pali dove il Città di Milano ha deciso di avvalersi delle qualità Gabriele Strano, classe 1994 e Mattia Comello, classe 1991.

Strano ha esordito nel panorama nel beach Soccer nell’estate del 2015 proprio contro il Milano Beach Soccer a difesa dei pali del Sicilia Beach Soccer vincendo nella stagione 2019 la Poule promozione. Nel Città di Milano ritrova due suoi ex compagni di squadra, Raffaele Ilardo e Filipe Piu.

Mattia Comello, fa il suo esordio nell’estate del 2012 difendendo i pali del Friuli BS con Enrico Ramperti allora team manager della formazione di Lignano Sabbiadoro.

Nel 2014 alla Sambenedettese diventa subito, al primo tentativo campione d’Italia e vince per due anni consecutivi la Supercoppa Italiana. Dal 2017 si trasferisce in Sicilia dove per due stagioni veste la maglia del Canalicchio Catania.

Infine, ritorna a vestire la maglia del Città di Milano Domingo Cabrera Acosta, dopo la sua prima esperienza in serie A del 2019. Esterno spagnolo, classe 1998, giocatore della Selección Iberica, nel 2018 è stato uno dei protagonisti della vittoria nel campionato europeo Under 21 e dal 2019, dopo il suo esordio nella Coppa Intercontinentale a Dubai, è entrato in pianta stabile nella nazionale maggiore spagnola, con la quale ad oggi vanta ben 43 presenze e la vittoria nelle qualificazioni UEFA al Mondiale di Russia 2021.

La rosa sarà guidata da uno staff ormai consolidato guidato da Mister Luca Cataldo, i suoi fondamentali: Competenza, Conoscenza e Professionalità.

Lui è il Punto di Riferimento dei nostri ragazzi, è capace di esaltare le loro caratteristiche e farli diventare una Squadra.
Carismatico e comunicativo, con una grande visione di gioco, è tra i pochissimi che da questa stagione può fregiarsi del patentino di “Allenatore di Beach Soccer” avendo partecipato con successo al primo corso organizzato dal Settore tecnico della FIGC presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.
Di nuovo al comando, con l’obiettivo e il desiderio di portare la squadra a raggiungere traguardi ambiziosi. A lui si affiancano due figure storiche del panorama del beach soccer italiano:

il Direttore Sportivo Enrico Ramperti, figura storica del beach soccer italiano, tra i dirigenti più titolati d’Italia, vanta ben 4 scudetti e altri titoli nazionali. Notoriamente uno dei pionieri di questo sport dagli inizi del 2000;

il preparatore dei portieri Danilo Pagani, motivatore e punto di riferimento dei nostri portieri, mette a disposizione dei ragazzi, la sua grande esperienza in questo sport.

Danilo è’ stato nei primi anni 2000 il portiere titolare della Nazionale italiana guidata da Daniele Massaro. In serie A Con la maglia del Milano BS si è tolto le maggiori soddisfazioni vincendo due Scudetti e due Coppe Italia.