Buona la prima! Il Città di Milano inizia il campionato di Serie A di beach soccer con una prestazione da grande squadra battendo la Vastese, seconda classificata in Poule Promozione nell’ultima stagione disputata, per 9-2. Una prova di forza importante che ha ben impressionato gli spettatori sugli spalti del Beach Stadium di Cirò Marina e ha fatto capire a tutti che la formazione di mister Luca Cataldo potrà ambire ad un ruolo da protagonista nel proprio girone.
Ad aprire le marcature e a siglare il primo gol stagionale del Città di Milano è il brasiliano Piu, destro implacabile su calcio piazzato da posizione leggermente defilata dopo poco più di tre minuti di gioco. La prima frazione si chiude con un doppio vantaggio, procurato qualche minuto più tardi da un altro nuovo acquisto, l’attaccante Raffaele Ilardo, autore di una rovesciata sotto porta non trattenuta dal portiere vastese Cianci. Pochi i pericoli corsi da un attento Catena fra i pali che mantiene la sua porta inviolata per i primi dodici minuti.
Alla ripresa del gioco il protagonista è ancora Piu: nel giro di pochi secondi, prima inventa da solo la rete del tre a zero con una giocata di classe pura ingannando l’intera difesa abruzzese, e poi con un altro calcio piazzato da posizione ancora più defilata trova per la quarta volta, terza personale, la via del gol aiutato anche dal rimbalzo del pallone sulla sabbia.
Subìto un pesante uno-due ad inizio ripresa, la Vastese prova a rimettersi in partita con un calcio di punizione di Di Foglio che dalla propria area di rigore indovina con un destro potente l’angolo alla sinistra di un Mancuso partito forse in colpevole ritardo nell’occasione. A dimostrazione però che si è trattato di un episodio e nulla più, arriva subito una grande reazione del Città di Milano: dopo un solo giro di lancette Agosta col destro su calcio piazzato appena fuori dall’area di rigore riporta a quattro i gol di distacco, poi Tinaglia col sinistro si iscrive al tabellino dei marcatori e nel giro di un minuto ancora Ilardo si erge a protagonista con altri due reti frutto entrambe del pezzo forte della casa, la rovesciata. Anche lui come Piu si presenta così con una tripletta e alla fine del secondo periodo la gara è praticamente archiviata.
Nel terzo e ultimo tempo Città di Milano abbassa i ritmi, pago del risultato, e con la stanchezza che si fa sentire si assiste ad un solo gol per parte, Di Foglio prima e Polastri all’ultimo minuto di gioco fissano il punteggio sul 9-2 a favore della squadra di mister Cataldo.
Domani sotto il sole cocente delle ore 14.00 toccherà ai siciliani del Naxos Beach Soccer, altra prova da non sottovalutare, siamo solo all’inizio ma è già fondamentale dimostrare continuità con quanto di buono fatto oggi sul campo, anche un solo passo falso potrebbe rivelarsi fatale in una stagione più corta e concentrata del solito dove solo il primo posto conta davvero.